venerdì 3 giugno 2011

Habemus Bravia

Da un pezzo non andavo al cinema, causa presenza di minorenni in casa. Anzi, ho visto Rango a Lagaro ma è stata un'esperienza peculiare. A parte il sonno che mi opprime, Giulio non è rimasto entusiasmato, e mi è toccato di sentire una mamma affermare che "era da Wall-E che non ne vedevo uno così brutto". Beh c'era una certa crisi di astinenza: Carlo ha detto che le famiglie di Lagaro si lamentavano perchè da un mese non arrivavano più cartoni animati.
Poi insomma, diciamocelo, siamo affezionati da 30 anni al cinema di Lagaro, ma l'audio è mono, e se vado nell'ultima fila che mi viene sempre consigliata perchè c'è il riscaldamento, non ci vedo.
E tutti quei bei film che c'erano una volta? Carpenter, Kubrick. Ho visto Sacrificio di Tarkovskji (ma era una rassegna, organizzata tra l'altro da Angela quando non ci conoscevamo ancora). Ho visto un porno molto divertente. Chiedevamo Tommy di Ken Russell, e Carlo ce lo portava. Sono rimasti solo i cartoni e le commedie italiane.

Tuttavia, a seguito della decisione di Angela di andare con Stefania a vedere Habemus Papam, me sò ddetto "Ahò" e ho fatto in modo di andarci anch'io una sera successiva, ricordando di aver visto La Messa E' Finita in prima visione quando potevo aggirarmi impunemente per il centro di Bologna a qualunque ora, ed in mano un libro su Moretti comprato al Lumiére. Su Moretti non transigo.
Non darò commenti o giudizi sul film, che non mi sento in grado di giudicare. Come se Moretti venisse a dirmi che le mie canzoni sono frammentarie e altalenanti.
Però sul cinema sì.

L'Arlecchino lo ricordavo come una delle eccellenze di Bologna. Ci ricordo Seven di Fincher, tra i molti.
Ora c'è il posto numerato come nelle multisale, ed entrando leggo cartelli "nuova gestione" come le rosticcerie. Mi siedo, e la poltrona molto bella è allucinante. Saranno sempre quelle di una volta, sarò io che ho i residui di tre ernie e mi sono appena strafogato con un kebab di fronte, ma non si riesce a starci seduti.
Parte il film con una gnolina ciclica nella colonna sonora, che la mia triennale esperienza di proiezionista immagina causata dalla pellicola molto rovinata nella parte iniziale, quella che si tocca di più con le manacce. Infatti è così, perchè dopo migliora, ma alla faccia. Per rovinare 3 / 4 minuti di pellicola bisogna addobbarci l'albero di natale. Oppure il classico "ops" dinanzi al rullo che si è srotolato e intrecciato.

Non migliora l'immagine, con un contorno mascherina sfuocato a livelli psichedelici, sembra di guardare attraverso un telescopio giocattolo. Ancora graffi tra le giunzioni dei rulli, e soprattutto quell'ombra scura che mi è già capitata tanti anni fa al Giardino. Da quella volta al Giardino non ci andai più. C'era anche l'aggravante del dialogo con la cassiera: "sono 12.000" "Ho solo 50.000" "Non li ha cambi?" "Eh no mi dispiace" "Ufffff..." e mi dà il resto.
Non ho ancora scoperto di preciso che cazzo sia quell'ombra centrale che si muove anche. Sono convinto che si tratti di uno specchietto, come quello che serviva al proiezionista di Wenders nel Corso Del Tempo per masturbarsi, scoperto da Rudiger Vogler.

Comunque insomma la situazione mi sembra veramente una merda. Il cinema è semivuoto, ma tre dame con l'uomo che fa il salame sono sedute abbastanza vicine da sentirle dire, quando sul finale Piccoli si affaccia: "adesso casca di sotto". Eh cazzo.
Mai ai livelli di Fratelli di Abel Ferrara, quando passai buona parte del film a zittire uno stronzo parecchie file dietro, e con me altri, a ripetere "SSHHHH". Finito il film, questo si alza e chiede "chi è che diceva SSHH?" E' partita una rissa verbale con partecipazioni di tua madre e tua sorella, altro che Abel Ferrara. Il pubblico ha smesso di uscire per gustarsi l'imprevisto.

D'ora in poi, anche potendo, al cinema mi sa che ci andrò più poco. In soggiorno ho un Sony Bravia full HD 46 pollici, pagato poco perchè è il modello vecchio, e un home theater Onkyo. Totale 1000 euro, non è che mi sia rovinato, e la qualità è enormemente superiore a certe sale cinematografiche.
Ho scaricato illegalmente le versioni HD di alcuni film di cui possiedo già legalmente il dvd, perchè poi non è che ho i soldi di Scorsese che compra sempre la versione migliore. Se penso che sono partito da copie di Betamax sul Video 2000 ho già avuto modo di rovinarmi.
Comunque Moretti quando esce in blu ray lo compro, me lo riguardo e sarà come la prima volta.

Nessun commento:

Posta un commento